Amici di Gruppo Trekking Alezio, la prossima uscita è programmata per domenica prossima 26 febbraio. Con questa escursione andremo alla scoperta del territorio di Vaste e Poggiardo. Il percorso si snoda tra campi dove molte sono le tracce della preistoria e della storia dell’uomo. Si partirà dal Parco dei Guerrieri che è un importante centro messapico, raggiungeremo una necropoli e una chiesa paleocristiana, visiteremo luoghi di culto, l’insediamento bizantino dei SS. Stefani e una ricostruzione di una capanna messapica. Camminando lungo la Serra di Poggiardo tra antichi tratturi e sentieri raggiungeremo il più grande complesso carsico del salento, dove osserveremo grotte naturali, inghiottitoi, le rosse cave di bauxite e la pineta Mari Rossi attraversando la ricca macchia mediterranea. Il percorso, oltre ad essere variegato per via dell’attraversamento di campagne e boschi, alture e pianure, presenta molte attrazioni e punti di interesse sia naturalistico sia storico. La difficoltà dei sentieri è T (turistico) e a tratti anche E (escursionistico).
Si rifanno le solite raccomandazioni ossia di indossare esclusivamente scarpe da trekking, abiti comodi e di portarsi appresso una mantellina o una giacca impermeabile in caso ci dovesse cogliere la pioggia. Si invita ogni partecipante a dotarsi di un kit personale di primo intervento per eventuali infortuni. Si raccomanda inoltre a non attardarsi troppo nelle retrovie e a non intraprendere sentieri diversi da quello battuto dalle guide. Si ricorda che prima di ogni uscita il percorso viene preventivamente testato e verificato per essere sicuri di intraprendere il tragitto più comodo e meno pericoloso.
L’appuntamento è per le 8:15 davanti al comune di Alezio con partenza per le 8:30 oppure direttamente a Poggiardo presso il museo del parco messapico alle 9:15.