Previ Meteo

+16
+19°
+13°
Gallipoli
Mercoledì, 21
+13
+21°
+13°
Otranto
Giovedì, 22
+11
+19°
+11°
Morciano di Leuca
Giovedì, 22

 

 

 

Escursione

Otranto – Laghi Alimini

domenica 20 maggio

 

 

 

 

Domenica 20 maggio saremo impegnati in un percorso costiero che, partendo da Otranto, ci condurrà ai Laghi Alimini. Percorreremo  un sentiero che ci permetterà di conoscere le meraviglie della costa Nord di Otranto.

Partiremo dalla spiaggia “ la Castellana”, dove, secondo la leggenda, Idrusa, l’eroina di Otranto, amava trascorrere intere giornate a contemplare le onde del mare. Proseguiremo il cammino e ci imbatteremo in un’ incantevole insenatura, il Canale del Cafaro.

Questo tratto di costa è caratterizzato dalla presenza di calette, baie e grotte. Incontreremo la cala di San Pietro dei Canali e, a breve distanza da essa, la Grotta Monaca, tipica per i suoi bellissimi fondali e per il suo mare cristallino.

Poi sarà la volta dello scoglio di Sapunerò e, a destra, della Grotta dell’Eremita, quindi della Grotta Sfondata.

Proseguiremo verso le Chianche della Fusara e la Grotta delle Pupe. Raggiungeremo la torre costiera di Santo Stefano, poi la splendida caletta di Toraiello e la meravigliosa piscina naturale sottostante la Grotta Sfondata. Arriveremo, dunque, alla Baia dei Turchi, così chiamata per lo sbarco dei Turchi nel 1480, e da qui, infine, alla spiaggia degli Alimini.

Grande protagonista sarà la costiera a strapiombo che, insieme all’ immensità del mare in basso  e all’azzurro del cielo in alto, ci permetterà di vivere con vero piacere interiore  la sensazione della nostra  piccolezza, se non  nullità, davanti alla maestosità della Natura.

 

Dati organizzativi

Partenza da Alezio ore 08:00 nei pressi del Municipio

Partenza da Otranto ore 9:15 (vedi posizione)

Lunghezza percorso 10 km. (no ad anello)

Difficoltà percorso E (Escursionistico) con tratti impegnativi.

Tipologia fondo: asfalto, sentieri, spiaggia, dune, scogliera (a tratti scivolosa), macchia mediterranea, bosco conifere.   

NON adatto a bambini di età inferiore ai 14 anni.

NON adatto agli amici a 4 zampe.

Portare acqua e pranzo al sacco, ricambio, k-way, cappellino e crema solare, Kit personale di primo soccorso, spray anti zanzare.

E’ obbligatorio l’uso di scarpe da trekking; si consiglia un abbigliamento comodo e leggero.

NOTE: il programma potrebbe subire variazioni per motivi tecnici.

L'escursione è riservata ai soli soci.

Per ogni altra informazione contattare il numero del GTA 3661666273